LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul cane Alaskan Malamute!
Elenco schede sui Cani:
 
In ordine (A / Z)

Affenpinscher
Airedale Terrier
Akita Americano
Akita Inu
Alano
Alaskan Malamute
American Foxhound
American Staffordshire Terrier
American Water Spaniel
Anglo Francais De Petite Venerie
Ariegeois
Australian Cattle Dog
Australian Shepherd
Australian Silky Terrier
Australian Terrier
Azawakh
Barbet
Barbone
Basenji
Basset Artesien Normand
Basset Fauve de Bretagne
Basset Griffon Vendeen
Basset Hound
Bassotto Tedesco
Bayerischer Gebirgsschweisshund
Beagle
Beagle Harrier
Bearded Collie
Beauceron
Bedlington Terrier
Bichon A Poil Frise
Bichon Havanais
Billy
Black And Tan Coonhound
Bolognese
Boston Terrier
Bouledogue Francese
Bovaro Bernese
Bovaro Dell'appenzell
Bovaro Delle Fiandre
Boxer
Bracco D'auvergne
Bracco Italiano
Bracco Saint Germain
Bull Terrier
Bulldog Inglese
Bullmastiff
Cairn Terrier
Cane Corso
Cane Da Montagna Dei Pirenei
Cane Da Orso Della Carelia
Cao De Agua Portugues
Carlino
Cavalier King Charles
Chihuahua
Chow Chow
Cirneco Dell'etna
Cocker Americano
Cocker Spaniel
Collie
Dalmata
Dandie Dinmont Terrier
Deutscher Jagdterrier
Dobermann
Dogo Argentino
Dogue De Bordeaux
Drahthaar
Epagneul Breton
Eurasier
Flat Coated Retriever
Fox Terrier A Pelo Duro
Golden Retriever
Greyhound
Hovawart
Irish Wolfhound
Jack Russel Terrier
Kerry Blue Terrier
Komondor
Kurzhaar
Labrador Retriever
Lagotto Romagnolo
Leonberger
Levriero Afgano
Lhasa Apso
Maltese
Norfolk Terrier
Papillon
Pastore Belga
Pastore Bergamasco
Pastore Del Caucaso
Pastore Dell'anatolia
Pastore Delle Brie
Pastore Maremmano Abruzzese
Pastore Tedesco
Pechinese
Petit Blue De Gascogne
Piccolo Levriero Italiano
Pointer
Rhodesian Ridgeback
Rottweiler
Saluki
Samoiedo
San Bernardo
Schnauzer
Scottish Terrier
Segugio Italiano
Setter Gordon
Setter Inglese
Setter Irlandese
Shar Pei
Shih Tzu
Skye Terrier
Soft Coated Wheaten Terrier
Spinone Italiano
Spitz Tedesco
Staffordshire Bull Terrier
Terranova
Terrier Nero Russo
Tibetan Mastiff
Vizsla
Weimaraner
Welsh Corgi Prembroke
Welsh Terrier
West Highland White Terrier
Whippet
Yorkshire Terrier
Zwergpinscher


 



Cerca per foto:
 

Affenpinscher Airedale Terrier Akita Americano Akita Inu Alano Alaskan Malamute American Foxhound American Staffordshire Terrier American Water Spaniel Anglo Francais De Petite Venerie Ariegeois Australian Cattle Dog Australian Shepherd Australian Silky Terrier Australian Terrier Azawakh Barbet Barbone Basenji Basset Artesien Normand Basset Fauve de Bretagne Basset Griffon Vendeen Basset Hound Bassotto Tedesco Bayerischer Gebirgsschweisshund Beagle Beagle Harrier Bearded Collie Beauceron Bedlington Terrier Bichon A Poil Frise Bichon Havanais Billy Black And Tan Coonhound Bolognese Boston Terrier Bouledogue Francese Bovaro Bernese Bovaro Dell'appenzell Bovaro Delle Fiandre Boxer Bracco D'auvergne Bracco Italiano Bracco Saint Germain Bull Terrier Bulldog Inglese Bullmastiff Cairn Terrier Cane Corso Cane Da Montagna Dei Pirenei Cane Da Orso Della Carelia Cao De Agua Portugues Carlino Cavalier King Charles Chihuahua Chow Chow Cirneco Dell'etna Cocker Americano Cocker Spaniel

 

I Cani:
 
Schede sulle razze canine
L'origine del cane
La pulizia
Anagrafe canina
In viaggio con il cane
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione

 

Malattie dei Cani:
 
Leptospirosi
Tubercolosi
Epatite Infettiva

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui cani
 
  Nome: Alaskan Malamute
Nazionalità:
Stati Uniti

Cenni storici:
La nascita di questo cane deriva dall’antico lupo boreale e dal cane delle torbiere. Gli Alaskan Malamute fin da subito hanno popolato l'area artica compresa tra l'Alaska e la Groenlandia ed erano allevati da una tribù di Inuit chiamata Mahlemiut per questo poi furono chiamati Malemute. Gli Alaskan Malamute erano molto amati poiché rispetto agli altri cani nordici erano più grossi e possenti perciò riuscivano a trasportare grosse quantità di cibo, anche nelle condizioni più estreme mantenendo sempre un passo costante. Da non dimenticare che questi cani riuscivano a trovare una pista perduta sotto la neve salvando la vita ai loro padroni.

Descrizione:
L’altezza di questo cane varia dal fatto se è maschio o femmina infatti, il maschio al garrese è circa 63,5 cm con un peso pari a 38.5Kg, mentre la femmina è circa 58,5 cm con un peso pari a 34Kg. Sebbene la sua testa è larga e possente è ben proporzionata con il resto del corpo. Anche il muso sebbene sia voluminoso è in proporzione con il cranio in quanto dalla radice del naso è meno largo e profondo. Le orecchie sono di media grandezza ma se si paragonano alla proporzione della testa allora risultano piccole: a forma di cuneo sono posizionate ai margini esterni posteriori del cranio; quando il cane è sull’attenti le orecchie sono ben erette e porgono leggermente in avanti. Gli occhi sono di color marroni, a forma di mandorla e abbastanza grandi ma ben proporzionati; sono posti obliquamente nel cranio. La bocca presenta una mascella e una mandibola larga con denti grandi e chiusura a forbice, le labbra sono ben aderenti al naso. Il suo collo, anch’esso ben proporzionato con il resto del corpo, è forte e leggermente arcuato.
Il corpo presenta l’ossatura in proporzione alla taglia con una cassa toracica ben sviluppata,dorso dritto e spalle leggermente inclinate. L’ Alaskan Malamute ha una coda piumosa e viene portata sopra la schiena. Le zampe anteriori di questo cane presentano un’ossatura robusta e muscolosa, sono dritte se viste da davanti fino ai metacarpi i quali sono corti, forti e leggermente inclinati se visti di lato. Le zampe posteriori invece sono larghe e presentano una buona muscolatura dalla coscia al fondo. Rispetto ad altre razze di cani le zampe posteriori, se viste da dietro, sono posizionate in linea con quelle anteriori e anche il movimento è preciso: né troppo aperte né troppo chiuse. I piedi sono larghi ma allo stesso tempo sono ben chiusi e spessi, assomigliano a una scarpa da neve. Presentano dita combacianti tra loro e arcuate con del pelo protettivo tra loro, unghie corte e forti. Anche i cuscinetti sono spessi e robusti, ben imbottiti dando un aspetto compatto e stabile al cane.
L’ Alaskan Malamute ha un manto doppio composto da un sottopelo lanoso che misura da 2,5 a 5 cm e da peli più lunghi all’esterno, ma due volte l’anno sono sprovvisti di sottopelo. Il colore del manto presenta diverse sfumature che vanno dal grigio chiaro al nero, ma anche dal sabbia al rosso. Il bianco invece deve essere il colore predominante in alcune parti delle zampe, nei piedi, nel torace (nel collo però deve formare un collare) e nel muso. Nella fronte e richiesta una macchia a forma di fiamma.

Comportamento:
L’ Alaskan Malamute e indipendente sebbene abbia un forte attaccamento al padrone. È un cane molto attivo e vigile; è curioso, affettuoso, fedele, riservato, intelligente, docile, obbediente e a differenza degli altri cani non abbaia: raramente tende a comunicare ululando. È un cane orgoglioso perciò, sebbene sia molto affezionato al padrone, non sempre scatterà ai vostri ordini; sicuramente vi guarderà con aria curiosa ma sarà lui a decidere se venire da voi o no.
Un compito importante per voi padroni sarà quello di insegnarli il rapporto con gli altri animali: il suo istinto naturale è la caccia, perciò dovrete insegnarli di non rincorrere gli altri animali per sfamarsi ma di venire semplicemente da voi. Se cercate un cane da guardia allora posso dirvi che l’ Alaskan Malamute non fa per voi: ebbene si non attaccherà mai l’uomo.

Toelettatura:
L’ Alaskan Malamute è un cane molto pulito infatti a differenza degli altri cani non puzza, perciò alcuni padroni toelettano il cane soltanto una o due volte l’anno. Un vostro compito sarà quello di spazzolarlo con cura quando avrà la caduta del sottopelo in quanto, se non spazzolato, crea dei veri e propri grumoli di pelo. Ricordatevi che se lo spazzolate regolarmente potrete anche ridurre il periodo di caduta.

 





  
 
Numero di letture: 574


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download