LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul cane Barbone!
Elenco schede sui Cani:
 
In ordine (A / Z)

Affenpinscher
Airedale Terrier
Akita Americano
Akita Inu
Alano
Alaskan Malamute
American Foxhound
American Staffordshire Terrier
American Water Spaniel
Anglo Francais De Petite Venerie
Ariegeois
Australian Cattle Dog
Australian Shepherd
Australian Silky Terrier
Australian Terrier
Azawakh
Barbet
Barbone
Basenji
Basset Artesien Normand
Basset Fauve de Bretagne
Basset Griffon Vendeen
Basset Hound
Bassotto Tedesco
Bayerischer Gebirgsschweisshund
Beagle
Beagle Harrier
Bearded Collie
Beauceron
Bedlington Terrier
Bichon A Poil Frise
Bichon Havanais
Billy
Black And Tan Coonhound
Bolognese
Boston Terrier
Bouledogue Francese
Bovaro Bernese
Bovaro Dell'appenzell
Bovaro Delle Fiandre
Boxer
Bracco D'auvergne
Bracco Italiano
Bracco Saint Germain
Bull Terrier
Bulldog Inglese
Bullmastiff
Cairn Terrier
Cane Corso
Cane Da Montagna Dei Pirenei
Cane Da Orso Della Carelia
Cao De Agua Portugues
Carlino
Cavalier King Charles
Chihuahua
Chow Chow
Cirneco Dell'etna
Cocker Americano
Cocker Spaniel
Collie
Dalmata
Dandie Dinmont Terrier
Deutscher Jagdterrier
Dobermann
Dogo Argentino
Dogue De Bordeaux
Drahthaar
Epagneul Breton
Eurasier
Flat Coated Retriever
Fox Terrier A Pelo Duro
Golden Retriever
Greyhound
Hovawart
Irish Wolfhound
Jack Russel Terrier
Kerry Blue Terrier
Komondor
Kurzhaar
Labrador Retriever
Lagotto Romagnolo
Leonberger
Levriero Afgano
Lhasa Apso
Maltese
Norfolk Terrier
Papillon
Pastore Belga
Pastore Bergamasco
Pastore Del Caucaso
Pastore Dell'anatolia
Pastore Delle Brie
Pastore Maremmano Abruzzese
Pastore Tedesco
Pechinese
Petit Blue De Gascogne
Piccolo Levriero Italiano
Pointer
Rhodesian Ridgeback
Rottweiler
Saluki
Samoiedo
San Bernardo
Schnauzer
Scottish Terrier
Segugio Italiano
Setter Gordon
Setter Inglese
Setter Irlandese
Shar Pei
Shih Tzu
Skye Terrier
Soft Coated Wheaten Terrier
Spinone Italiano
Spitz Tedesco
Staffordshire Bull Terrier
Terranova
Terrier Nero Russo
Tibetan Mastiff
Vizsla
Weimaraner
Welsh Corgi Prembroke
Welsh Terrier
West Highland White Terrier
Whippet
Yorkshire Terrier
Zwergpinscher


 



Cerca per foto:
 

Affenpinscher Airedale Terrier Akita Americano Akita Inu Alano Alaskan Malamute American Foxhound American Staffordshire Terrier American Water Spaniel Anglo Francais De Petite Venerie Ariegeois Australian Cattle Dog Australian Shepherd Australian Silky Terrier Australian Terrier Azawakh Barbet Barbone Basenji Basset Artesien Normand Basset Fauve de Bretagne Basset Griffon Vendeen Basset Hound Bassotto Tedesco Bayerischer Gebirgsschweisshund Beagle Beagle Harrier Bearded Collie Beauceron Bedlington Terrier Bichon A Poil Frise Bichon Havanais Billy Black And Tan Coonhound Bolognese Boston Terrier Bouledogue Francese Bovaro Bernese Bovaro Dell'appenzell Bovaro Delle Fiandre Boxer Bracco D'auvergne Bracco Italiano Bracco Saint Germain Bull Terrier Bulldog Inglese Bullmastiff Cairn Terrier Cane Corso Cane Da Montagna Dei Pirenei Cane Da Orso Della Carelia Cao De Agua Portugues Carlino Cavalier King Charles Chihuahua Chow Chow Cirneco Dell'etna Cocker Americano Cocker Spaniel

 

I Cani:
 
Schede sulle razze canine
L'origine del cane
La pulizia
Anagrafe canina
In viaggio con il cane
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione

 

Malattie dei Cani:
 
Leptospirosi
Tubercolosi
Epatite Infettiva

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui cani
 
  Nome: Barbone
Nazionalità:
Francia

Cenni storici:
Il progenitore del Barbone è il Barbet e all’inizio era considerato un cane da lavoro utilizzato nel riporto in acqua. Successivamente grazie al suo aspetto e al fatto che era facile da addestrare veniva utilizzato nei circhi francesi.

Descrizione:
Diversamente da altri cani il Barbone si suddivide in quattro taglie: Barbone di taglia grande che va dai 45 ai 60 cm e pesano circa 22 Kg; Barbone di taglia media che va dai 35 ai 45 cm e pesano circa 12 Kg; Barbone nano che va dai 28 ai 35 cm e pesano circa 7 Kg; Barbone toy che va al di sotto dei 28 cm e pesano circa meno di 7 Kg. Solitamente è un cane che può vivere dai 12 ai 20 anni. Il suo corpo è più lungo che alto, presenta un torace ben disteso, un dorso corto ma con una linea armoniosa. La sua testa è ben proporzionata con il corpo, non deve essere pesante o massiccia ma neppure troppo fine, si deve intravedere la struttura ossea sotto la pelle, presenta uno stop (cioè la rientranza che si trova davanti agli occhi ) poco marcato. Il muso ha un aspetto solido ed elegante; presenta labbra poco sviluppate, asciutte e il labbro superiore poggia in quello inferiore senza apparire cadente. Gli occhi sono a forma di mandorla e leggermente obliqui; possono essere di color neri, marrone scuro o ambra scuro, a seconda della colorazione del manto. Le orecchie pendenti sono abbastanza lunghe e ricoperte da un pelo lungo e ondulato. Gli arti presentano cosce muscolose e robuste. Gli arti anteriori sono dritti e paralleli, hanno una buona muscolatura e una buona ossatura ma hanno comunque una linea elegante. Gli arti posteriori sono anch’essi paralleli e molto muscolosi. In tutte le zampe i piedi sono piccoli, solidi, ovali, con dita ben arcuate e compatte. La coda è attaccata alta e viene portata alta durante l’azione, nei Barboni a pelo riccio deve essere accorciata un terzo della lunghezza naturale oppure accorciata fino a metà; nei Barboni a pelo cordato la coda può rimanere lunga. Il mantello è composto da peli riccioluti o cordati, è folto, fine e lanoso; può essere di diverse colorazioni: marrone scuro ma non troppo e uniforme, grigio uniforme e albicocca uniforme.

Comportamento:
Il Barbone è di certo un cane delizioso, intelligente, affettuoso, paziente, simpatico e divertente. Benché sia elegante non si deve dimenticare che resta in ogni caso un cane rustico, si adatta a qualsiasi ambiente dal piccolo appartamento alla grande cascina di campagna. È un cane molto sensibile tanto da capire in ogni momento il vostro stato d’animo, gli basta starvi accanto per capire se avete qualcosa che non va. Adora moltissimo giocare con i bambini,può passare ore e ore senza stancarsi mai e a volte non si capisce chi si diverte di più. Da non dimenticare poi è il suo udito: è finissimo e possiede un ottimo senso di orientamento.

Difetti:
Ci sono diversi fattori che possono indicare il difetto di questa razza come ad esempio il muso sottile o appuntito, mancanza di stop o viceversa troppo marcato, occhi troppo grandi, orecchie troppo corte e strette,arti troppo lunghi o troppo dritti, colore non uniforme e pelo molle.

Toelettatura:
Solitamente la razza standard richiede una rasatura nella parte dietro fino alle costole, nel muso, nelle guance, nelle zampe, nella coda tranne la punta dove si crea un piccolo pompon. In ogni modo il suo pelo cresce molto velocemente quindi è necessario tosarlo molto frequentemente. Nonostante sia privo di sottopelo è consigliato spazzolarlo regolarmente in modo che non si formino dei nodi. Se si desidera, gli si può fare il bagno l’importante è che il pelo venga asciugato accuratamente con degli asciugamani e poi con il phon.

 





  
 
Numero di letture: 576


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download