LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto Abissino!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: Abissino
Cenni storici:
La nascita di questo gatto è discutibile infatti c’è chi lo fa originario dell’Abissinia (l’attuale Etiopia), mentre altri lo fanno originario dai gatti dell’antico Egitto. Attualmente sono stati trovati documenti nei quali lo fanno risalire dalle coste dell’Oceano Indiano e dall’Asia Sud-orientale.

Descrizione:
L’ Abissino è un gatto molto elegante, ha un corpo perfetto nonostante sia minuto ma muscoloso. La sua testa è cuneiforme, dolce e armoniosa nei contorni, è di proporzione media e larga all’apice; ha un naso di lunghezza media e non molto dritto, infatti di profilo si può notare una piccola curva morbida. Le orecchie hanno una forma non molto grande, sono larghe alla base e leggermente arrotondate, ben distanti tra loro e all’erta. I suoi occhi, grandi ed espressivi e ben distanti tra loro, sono a forma di mandorla; il colore netto e intenso può variare dall’ ambra, al verde o giallo. Il suo corpo è muscoloso ed elastico di media struttura; ha un collo normale, delle gambe sottili e ben proporzionate al corpo con piedi piccolo e ovali. La coda è larga alla base e lunga.
L’Abissino ha un pelo corto e folto, ogni pelo si alterna a bande chiare e scure per poi terminare scuro alla punta; questa particolarità viene denominata Ticking. Non ha un’unica tinta ma può essere di color lepre con bande brune o nere su base arancione, sorrel con bande di color cannella su base color albicocca, blu con bande grigio-blu su base di colore beige-rosata, fawn con bande grigio-rosa su base di colore avorio scuro e Silver con bande o lepre, o sorrel, o blu o fawen su base di color argento.

Comportamento:
Quando ammirate questo splendido gatto non fermatevi all’apparenza, infatti se può apparire quieto e bonaccione in realtà è tutt’altro. Ma nonostante questo è un gatto molto affettuoso, socievole e giocherellone; inoltre è molto attento a ogni minimo gesto del padrone ed è molto presente nella vita famigliare. È un ottimo gatto da appartamento.

Difetti:
Ci sono diversi fattori che possono indicare il difetto di questa razza come striature sulle zampe e coda a frusta, sottopelo troppo chiaro o troppo scuro, Ticking inesistenti, testa tonda o stile siamese e macchie sul ventre o sul petto.

Toelettatura:
Strofinare ogni 2-3 giorni con un panno morbido il pelo per mantenerlo lucido e pulito.

 





  
 
Numero di letture: 581


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download