LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto American Wirehair!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: American Wirehair
Cenni storici:
la nascita di questo gatto è molto recente infatti nasce a New York nel 1966 grazie ha una mutazione dell’American Shorthair. Questo gatto anziché avere un pelo liscio come lo Shorthair ha un pelo più riccio e duro.

Descrizione:
L’American Wirehair è un gatto robusto e muscoloso con corpo e testa ben proporzionati. La testa inoltre è rotonda con guance ben marcate e naso un po’ curvato. Le orecchie sono anch’esse arrotondate.
Gli occhi di questo gatto sono rotondi e luminosi, ben distanziati tra loro e di colore in tono con quello del mantello. Le zampe sono forti e hanno piedi compatti e ovali. Anche la coda è ben proporzionata al resto del corpo ed ha un’estremità poco appuntita.
Una caratteristica principale di questo gatto è il suo complesso mantello: il pelo è riccio o a uncino e forma una pelliccia media-lunga. Inoltre il pelo cambia al tatto a seconda della zona dove si trova: infatti sulla testa, sul dorso, sui fianchi e alla base della coda è ruvido; mentre al mento e al ventre il pelo è morbido.
Lo standard non richiede una particolare colorazione del pelo ma ha una grande gamma di colori e di disegni.

Comportamento:
L’American Wirehair è un gatto molto curioso. E’ indipendente, attivo, affettuoso, sicuro,agile e buon cacciatore di topi. Si affeziona tranquillamente a tutti i componenti della famiglia, ama sia la casa che gli spazzi aperti.

Toelettatura:
Poiché il suo pelo e riccio è sconsigliato l’uso di spazzole o pettini in quanto lo rende ondulato

 





  
 
Numero di letture: 576


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download