LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto British Shorthair!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: British Shorthair
Cenni storici:
La nascita di questo gatto è molto documentata. La sua origine risale fino ai tempi dei romani i quali, probabilmente, adottarono questo felino verso la fine della repubblica importandolo dall’Egitto. Per molti anni però per i romani il gatto domestico non era adottato da tutti ma era semplicemente un lusso o un capriccio: si pensa per la sua eleganza e la sua indipendenza.

Descrizione:
Il British Shorthair ha un corpo massiccio, la sua testa è grande e rotonda con un cranio largo. Le orecchie sono pressoché piccole, ben distanziate e con una leggera rotondità in punta. Il naso è corto, largo e dritto. I suoi occhi sono grandi, anch’essi rotondi e ben distanziati tra loro; possono essere di color blu, cuoio, verdi o blu-verdi e arancio scuro. In ogni caso sono preferiti gli occhi verdi. Il collo è corto ma ben sviluppato, in proporzione con il resto del corpo. Anche le zampe sono corte e massicce con piedi rotondi. La coda di media misura è grossa e la punta è arrotondata. Rispetto ad altre razze il dimorfismo sessuale è accentuato infatti il maschio può arrivare a pesare anche il doppio della femmina.
Il manto di questo gatto è composto da un sottopelo folto, mentre il pelo superiore è corto ma fitto. Sono ammessi tutti i colori.

Comportamento:
Benché il British Shorthair è un gatto a pelo corto è sicuramente tranquillo, pigro e riservato. Vivere in famiglia è la sua passione: adora giocare ma quando è sera preferisce sedersi con voi nel divano e ricevere un sacco di coccole. Anche l’aria aperta però gli piace molto: grazie al suo fisico massiccio e al suo pelo folto si adatta a qualsiasi condizione climatica.

Alimentazione:
L’alimentazione deve essere molto seguita quando il gatto è ancora cucciolo e mantenere una buona dieta quando sarà adulto.

Riproduzione:
Il British Shorthair non ha particolari problemi nella riproduzione e sono particolarmente prolifici.

Toelettatura:
Il British Shorthair ha bisogno di qualche attenzione in più rispetto agli altri gatti a pelo corto: poiché il pelo è consistente grazie alla presenza del sottopelo folto, deve essere spazzolato regolarmente soprattutto durante la muta.

 





  
 
Numero di letture: 576


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download