LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto Egyptian Mau!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: Egyptian Mau
Cenni storici:
La nascita di questo gatto è molto documentata ed è considerato come l’Abissino uno delle razze più antiche in quanto anch’esso sembra sia stato trovato raffigurato nei papiri egiziani. Si dice perciò che provenga dall’Egitto. Rispetto a molti altri gatti il Mau è considerato un gatto naturale in quanto l’uomo non lo ha fatto accoppiare con altre razze mantenendo integre le sue caratteristiche.

Descrizione:
Il Mau ha un corpo elegante dalla struttura fine. La sua testa è leggermente sporgente in avanti, un po’ triangolare. Le orecchie grandi, posizionate alte sul cranio, sono larghe alla base e con punta arrotondata. Anche gli occhi sono grandi e conferiscono al gatto un’aria intelligente. Le zampe anteriori sono lunghe e snelle, leggermente più corte invece quelle posteriori, e presentano dei piedi rotondi proporzionati con il resto del corpo. La coda è larga alla base e lunga. Il Mau ha il manto fine, lucente e di media lunghezza; è maculato è sono ammesse le seguenti colorazioni: bronzo, argento e fumo.

Comportamento:
Il Mau è molto attivo, buono, dolce e sensibile; di primo impatto può apparire aggressivo ma è semplicemente timido e diffidente con gli estranei. Non sopporta i rumori troppo forti. Ama vivere all’aperto ma si adatta tranquillamente alla vita casalinga purché gli sia lasciato spazio e libertà di movimento.

Alimentazione:
Essendo un gatto molto attivo è dotato di un buon appetito ma nonostante questo non necessita di una particolare dieta.

Toelettatura:
Il Mau ha un pelo corto e setoso, non necessita di particolare cure è sufficiente spazzolarlo di tanto in tanto; l’importante è mantenere il pelo liscio con una pelle di daino inumidita.

 





  
 
Numero di letture: 576


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download