LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto Korat!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: Korat
Cenni storici:
Le origini di questo gatto sono molto antiche tanto che le prime informazioni furono ritrovate in un manoscritto. È originario della Thailandia ed era visto come un simbolo di buona fortuna e prosperità. La sua particolarità è che l’aspetto è rimasto invariato durante tutto questo tempo, infanti confrontando la razza attuale con quella descritta nel manoscritto sono praticamente identiche: pare che il Korat non sia mai stato accoppiato con altre razze per modificarne i geni.

Descrizione:
Il Korat è un gatto di media-piccola taglia ma il suo corpo è in ogni caso muscoloso, atletico ed elastico. Rispetto ad altri gatti il suo muso è a forma di cuore con il muso leggermente appuntito; gli occhi sono leggermente sproporzionati rispetto alla testa, rotondi e ben spalancati conferiscono al gatto uno sguardo espressivo. Solitamente sono di color verde. Le orecchie sono larghe alla base, ben distanziate tra loro e appuntite. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe rispetto a quelle anteriori e questo gli permette di effettuare grandi salti. La coda non è molto grossa, è lunga e larga alla base. Il manto è composto da un pelo corto, morbido, ben aderente al corpo in quanto non presenta sottopelo e lucente; la lucentezza è data in quanto il singolo pelo è suddiviso in tre colori: grigio chiaro alla base, più scuro in mezzo è trasparente in punta. Il colore principale del pelo è grigio.

Comportamento:
Di certo il Korat è un gatto dal carattere forte, indipendente, intelligente, curioso, giocherellone soprattutto con i bambini e con altri animali. Non ha problemi nel farsi capire, non è esigente, si adatta perfettamente alla vita d’appartamento ma ha comunque bisogno dei suoi spazzi. Da non dimenticare che necessita giornalmente di una bella dose di coccole.

Alimentazione:
Poiché e un gatto molto attivo ha bisogno di una dieta ricca di proteine e grassi, è sufficiente dargli un alimento secco confezionato che si trova facilmente in commercio purché sia di ottima qualità. Ogni tanto è bene dargli del pesce cotto a vapore o a bagnomaria, ogni 15 giorni invece è preferibile dargli un rosso d’uovo per mantenere vivo il pelo e per dargli energia. È bene fare attenzione con i gatti sterili in quanto tendono ad ingrassare, perciò se si desidera si possono dargli degli alimenti secchi light.

Toelettatura:
Non necessita di una particolare toelettatura è sufficiente spazzolarlo con un panno di daino inumidito una volta al giorno, in modo da mantenere il pelo lucido e pulito. È possibile inoltre usare un pettine a denti stretti se si ha la presenza di nodi o di pelo morto.

 





  
 
Numero di letture: 582


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download