LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto Scottish Fold!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: Scottish Fold
Cenni storici:
Benché dal nome si pensa sia originaria della Scozia c’è chi sostiene che le vere origini siano in Manciuria. Pare che il primo gatto Fold, che letteralmente in inglese significa piegato, fosse stata adottata da dei contadini e che una sua figlia fosse stata accoppiata con un British Shorthair dando alla luce l’attuale Scottish Fold. La principale caratteristica cioè le orecchie piegate è data da un gene dominante.

Descrizione:
Questo gatto è di taglia medio-grande e può vivere fino a 13/15 anni. E’ un gatto dal corpo muscoloso e di media ossatura. La sua testa è rotonda e ben proporzionata con il resto del corpo. Gli occhi sono rotondi e grandi, sono ben distanziati tra loro e conferiscono al gatto un’aria dolce. Le orecchie sono moderatamente piccole e ripiegate in avanti (sempre se il gattino presenta il gene, si può capire dopo le 4 settimane di vita); sono ben aderenti alla testa e accentuano la rotondità della testa. Le zampe presentano un’ossatura media, sono ben proporzionati e hanno piedi rotondi. La coda è di media lunghezza ed è molto flessibile. Il manto presenta un pelo corto o semilungo (in tal caso presenta una tessitura soffice), elastico e denso. Solitamente è di colore grigio, beige, rossiccio e bianco, può presentare delle ombre di colore o essere striato.

Comportamento:
E’ decisamente un gatto dal carattere tranquillo, affettuoso e a volte ossessivo nei confronti del proprio padrone. Raramente combina pasticci in casa ed è molto adatto alla vita d’appartamento. È molto curioso e giocherellone, ha il vizio di nascondere tutto ciò che ritiene interessante. Soffre molto di solitudine perciò è bene non lasciarlo troppo tempo da solo, persino durante la notte desidera dormire al vostro fianco.

Alimentazione:
Non necessita di una particolare dieta può tranquillamente mangiare di tutto dai cibi secchi a quelli umidi.

Toelettatura:
Durante il periodo della muta è consigliato spazzolare il manto giornalmente prestando più attenzione sotto le orecchie, tra le zampe e sul petto dove è possibile la formazione di nodi o di pelo morto. Inoltre è consigliata la pulizia delle orecchie con frequenza prestando attenzione, se si trascurano il cerume si può addensare nel padiglione ripiegato dando origini a infezioni e abbassamenti di udito.

 





  
 
Numero di letture: 574


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download