LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda sul gatto Tiffany!
Elenco schede sui Gatti:
 
 



Cerca per foto:
 

Abissino American Shorthair American Wirehair Balinese Birmano Bombay British Shorthair Burmese Certosino Ceylon Colourpoint Shorthair Cymric Egyptian Mau Europeo Exotic Shorthair Havana Brown Himalayan Japanese Bobtail Javanese Kashmir Korat Maine Coon Malayan Manx Norvegese Ocicat Orientale Persiano Ragdoll Rex Russian Blue Scottish Fold Siamese Siamese Thai Siberian Cat Singapura Snowshoe Somalo Sphinx Tiffany Tonkinese Turkish Angora Turkish Van

 

I Gatti:
 
Schede sulle razze dei gatti
Cure per il gatto
Come comportarsi quando..
La carta dei gatti
In viaggio con il gatto
Il pedigree
Le vaccinazioni
Alimentazione
Malattie dei gatti

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui gatti
 
  Nome: Tiffany
Cenni storici:
La nascita di questo felino è stata molto studiata in quanto si voleva ottenere un gatto con il carattere del Burmese ma con il mantello del Persiano.

Descrizione:
E’ un gatto dal corpo robusto e compatto. La sua testa è rotonda con un cranio largo e una fronte bombata, presenta uno stop (cioè la rientranza che si trova davanti agli occhi) ben marcato. La testa di profilo risulta leggermente appiattita con un naso corto. Gli occhi sono grandi, perfettamente rotondi, ben distanziati tra loro e di colore giallo-oro. Le orecchie sono piuttosto piccole ma in proporzioni con il resto del corpo, sono leggermente inclinate in avanti e hanno la punta arrotondata. Sono ben distanziate tra loro. Gli arti anteriori sono dritti, piuttosto corti e robusti; gli arti posteriori sono anch’essi dritti, corti e robusti. Tutti presentano piedi larghi e rotondi. La coda e moderatamente corta. Il manto presenta un pelo lungo, fine, folto, e lucido; presenta una gorgiera folta. Solitamente il pelo è di color marrone ma può essere di altre tonalità di un’unica tinta o a macchie.

Comportamento:
Il Tiffany è decisamente un gatto tranquillo e adattissimo alla vita d’appartamento. Sono molto affettuosi con il proprio padrone e con il resto della famiglia, adora giocare ed è molto adatto ai bambini in quanto ha dei modi molto pacati anche nel rapportarsi al gioco.

Toelettatura:
Poiché hanno un manto molto folto e lungo è bene spazzolarlo regolarmente facendo più attenzione sul ventre e sulla coda in quanto si formano nodi o grumoli di pelo. Se si desidera far apparire il manto voluminoso e soffice è consigliato spazzolarlo inizialmente contropelo poi nel verso del pelo. Si può fargli il bagno una volta al mese l’importante è che prima sia spazzolato a fondo. Dopo averlo lavato il Tiffany deve essere perfettamente asciugato: inizialmente lo si asciuga bene con una asciugamano, poi si passa al phon spazzolando il pelo finché non è asciutto.

 





  
 
Numero di letture: 577


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download