LE NOSTRE SCHEDE:         Cani..        Gatti..        Uccelli..        Tartarughe..        Roditori e Lagomorfi..
 

HobbyAnimali.org - Scheda - Un mondo di animali da compagia!
Roditori e Lagomorfi:
 
Elenco schede sui Roditori:

Cavia Peruviana
Criceto
Scoiattolo

Elenco schede sui Lagomorfi:

Coniglio
Coniglio Nano
Furetto

 



Cerca per foto:
 
Elenco schede sui Lagomorfi:

Coniglio Coniglio Nano Furetto

Elenco schede sui Roditori:

Cavia Peruviana Criceto Scoiattolo

 
   Home Page -  Categoria: Schede sui lagomorfi
 
  Nome: Furetto
Descrizione:
Il Furetto se tenuto bene può vivere fino a 8/10 anni e può crescere fino a 45 cm di lunghezza compresa la coda. Se allevato da piccolo si affeziona al padrone e riesce ad imparare il suo nome, può persino abituarsi a portare il guinzaglio o veri e propri cappottini adatti a lui. Il pelo può essere di diverse colorazioni: Albina bianco con occhi rossi; Siamese beige chiaro con estremità marrone scuro; Sable Masck striato con la mascherina; Chocolat beige scuro.

Alimentazione e allevamento:
I Furetti sono principalmente carnivori, esistono mangimi specifici per loro ma si può anche alimentarli con cibi per gatti di buona qualità; alcune volte si può somministrargli pezzettini di carne cruda. È importantissimo non somministrare al Furetto carboidrati come pane, biscotti ecc.. proteine e fibre come il mangime per i cani perché sono sostanze che digeriscono difficilmente. L’acqua deve essere sempre fresca.
Il Furetto può essere allevato in gabbie l’importante è che siano spaziose più alte che larghe con dei ripiani e delle scale, sufficientemente robuste e privi di elementi taglienti. La gabbia deve avere un ampio sportello superiore che permette di afferrare agevolmente l’animale; e un’ apertura laterale in modo che il Furetto possa uscire ed entrare liberamente. Nel fondo non è indispensabile mettere una lettiera è sufficiente porre una cassettina in un angolo con la sabbia per gatti; l’importante è che questa cassettina sia abbastanza alta in quanto il Furetto cerca di defecare negli angoli più in alto possibile. All’interno è bene porvi una casetta in modo che possa rifugiarsi per dormire, si possono inserire anche dei tunnel o delle amache.

Riproduzione:
Si consiglia di sterilizzare la femmina perché se no si accoppia ogni volta che va in calore (due volte l’anno) è possibile che soffra gravemente e muoia. Solitamente i Furetti raggiungono la maturità sessuale verso i 7/12 mesi di vita. La gestazione dura circa 40/42 giorni e alla nascita nasceranno dai 4 ai 13 cuccioli con una sottile peluria, sordi e ciechi. Lo svezzamento dura all’incirca 8/10 settimane.

Cure:
E’ importantissimo che il Furetto non venga mai lasciato incustodito quando è libero perché può incontrare pericoli come finestre aperte e nascondigli di ogni genere. Altri pericoli possono essere piccoli giochi in quanto possono essere ingeriti. E’ bene spazzolarlo regolarmente soprattutto durante il periodo della muta.

 





  
 
Numero di letture: 569


HobbyAnimali è una produzione di
DavideWeb & Mucchetta85


Galleria Fotografica Libro degli ospiti Download